La piattaforma B2B Smart Building Italia

Il progetto Smart Building nasce nel 2014 sotto la spinta del rinnovamento dell’impiantistica d’edificio e della sua progressiva digitalizzazione.

Il progetto consiste in un programma di comunicazione integrata che ha come target il mondo delle costruzioni, dei progettisti e soprattutto dei tecnici impiantisti e che vede al centro una manifestazione fieristica a cadenza annuale che in breve tempo si è imposta come evento di riferimento del settore.

L’incrocio tra le esigenze di informazione e formazione dei professionisti, a cui è dedicato il programma Smart Installer, e quelle di marketing delle aziende del settore costituisce la mission del programma di comunicazione, volutamente B2B, nella consapevolezza della centralità del ruolo tecnico nella mediazione dei prodotti hi-tech, confermata da tutti gli studi di mercato.

Dopo tre edizioni a Bologna, dal 2017 la fiera è approdata a Milano e si alterna con un evento a Bari dedicato agli operatori del Mezzogiorno, ponendosi sempre a novembre come momento chiave dell’anno per l’anticipazione delle novità di mercato.

La piattaforma mette inoltre a disposizione delle aziende partner e delle migliaia di professionisti iscritti numerose altre possibilità e occasioni che si traducono in roadshow tematici o aziendali, nel portale web e l’editoria cartacea come strumenti di comunicazione complementari e con la formazione tecnica e di prodotto.

L’area Smart Installer, inoltre, costituisce una preziosa risorsa a disposizione delle aziende partner per entrare in contatto con professionisti selezionati sulla base delle competenze e per trasmettere loro senza mediazioni informazioni tecniche e di marketing.

Gli eventi della piattaforma Smart Building si avvalgono di autorevoli collaborazioni, tra le quali quelle con i Politecnici di Milano e Bari, Anitec-Assinform, CNA, Confartigianato, Aires, i principali ordini professionali e molte altre realtà associative di prestigio.

Gli eventi

Smart Building Italia crea le condizioni per favorire il contatto tra aziende produttrici, installatori, system integrator, progettisti, costruttori edili, amministratori pubblici e di condominio allo scopo di accelerare l’adozione delle tecnologie nell’ambito dell’edificio smart.

Gli eventi di Smart Building Italia, focalizzati essenzialmente su connettività a banda ultra larga, home and building automation, sicurezza, efficientamento energetico, audio video controllo, agevolano gli operatori a trovare nuove opportunità di business e forniscono elementi di formazione professionale.

Smart Building Expo

Smart Building Expo è il progetto di Fiera Milano e Pentastudio che si affianca ad una manifestazione di successo come SICUREZZA, Smart Building Expo offre la visione dell’intero panorama dell’innovazione impiantistica d’edificio. È un appuntamento che si completa con il ricco programma di workshop che approfondiscono gli ambiti applicativi offerti dalla digitalizzazione. La manifestazione è a cadenza biennale e si tiene negli anni dispari. La prossima edizione è in calendario dal 13 al 15 novembre 2019.

Visita il sito

Smart Building Levante

Bari è il capoluogo del Meridione d’Italia dall’evidente vocazione innovativa, una delle 5 città italiane scelte per l’avvio delle reti 5G. Bari è stata scelta per ospitare la fiera dedicata alle tecnologie smart per l’edificio rivolta al pubblico dei professionisti del Mezzogiorno. Smart Building Levante è l’evento che si alterna negli anni pari a Smart Building Expo a Milano ed è realizzato secondo un format analogo con collaborazioni prestigiose a livello nazionale e territoriale.

Visita la pagina

Forum Nazionale Smart Installer

A Bologna si celebra il 20 giugno l’evento di lancio del progetto Smart Installer con il coinvolgimento di aziende leader e di associazioni di filiera. L’iniziativa, che traccia lo stato dell’arte e gli sviluppi del nuovo switch-off digitale che dal giugno 2022 cambierà lo standard trasmissivo della TV digitale terrestre, intende dare l’avvio della campagna per la realizzazione di impianti multiservizio a livello nazionale. L’appuntamento è rivolto agli installatori, ai progettisti, agli amministratori di immobili.

Visita la pagina

Roadshow

Per raggiungere il maggior numero di professionisti e diffondere sul territorio i contenuti basilari dello smart building – come l’art. 135 bis del TU dell’Edilizia – è stata creata un’attività di roadshow con il contributo di esperti nei vari ambiti dell’edificio in rete e di aziende. Gli incontri mettono in evidenza l’importanza della conoscenza delle norme e indicano in che modo l’impiantistica di nuova generazione valorizzi gli immobili e li renda più efficienti, sostenibili e confortevoli.

Visita la pagina

Gruppo di Lavoro Smart Building di Anitec-Assinform

Smart Building Italia partecipa al tavolo di Anitec-Assinform, l’associazione delle imprese ICT in seno a Confindustria, che intende favorire il dialogo e promuovere sinergie tra tutti i soggetti collegati alla filiera dell’edificio intelligente: produttori di tecnologia, installatori, progettisti, mondo accademico, enti di ricerca.

Il Gruppo di Lavoro, oltre ad avere l’obiettivo di diffondere la cultura dell’edificio in rete, si propone di elaborare proposte normative e regolamentari volte a promuoverne la piena adozione nel nostro Paese.

Il Gruppo di Lavoro ha prodotto nel 2017, insieme ad Assimpredil ANCE, Confindustria Digitale, ANCI e Ministero dello sviluppo economico la guida all’applicazione dell’art. 135 bis del TU dell’edilizia. La pubblicazione della guida rappresenta un punto di svolta significativo perché segna il compimento di una cooperazione necessaria affinché il concetto di edificio connesso ed intelligente trovi applicazione effettiva.