Smart Building Levante 2017

Bari, giovedì 21 settembre, Nicolaus Hotel Conference & Events

Dopo il successo della prima edizione, si rinnova a Bari l’appuntamento con Smart Building Levante.

L’evento propone ai professionisti dell’edilizia, della serramentistica, dell’impiantistica tlc, elettrica e termoidraulica l’occasione per comprendere quali sono le tendenze nelle costruzioni e nelle riqualificazioni edilizie, quali i principi della progettazione e la realizzazione di impianti civili in tema di efficientamento e risparmio energetico, di sistemi domotici, della connessione alla rete e delle applicazioni che soddisfano i bisogni degli acquirenti di immobili in termini di comfort abitativo.

Nella formula dell’open day, attraverso un ricco programma di seminari, Smart Building Levante rappresenta perciò una preziosa risorsa per la formazione e la valorizzazione della professionalità e delle competenze degli operatori: una maggiore qualificazione è un fattore strategico per lo sviluppo dello smart building.

Smart Building Levante è una iniziativa di Smart Building Italia, CNA Bari e Consorzio LegnoLegno.

Sei interessato a partecipare come espositore?

Se la tua azienda opera nel settore home and building automation/impiantistica contatta:

Pentastudio
Ilaria Pivato/Angela Picco
Tel. +39 0444 543133
info@smartbuildinglevante.it

Se la tua azienda opera nel settore della termoidraulica contatta:

CNA Area Metropolitana Bari
Aida Fortunato
Tel. +39 080 5482676
Cell. +39 348 5449263
fortunato.bari@cna.it

L’obiettivo

L’Open Day trasferisce le nozioni fondamentali per la nuova edilizia in termini di connettività, efficienza, sostenibilità, risparmio, riqualificazione, presentando quanto di meglio e di più avanzato offre il mercato nell’ambito dell’involucro, delle tecnologie digitali, della home and building automation e della termoidraulica. Grande attenzione verrà posta nel proporre novità normative in materia e conseguenti soluzioni tecniche.

Lo scenario

Smart Building Levante rende evidente come l’impiantistica sia il fattore chiave per realizzare gli edifici di nuova generazione, migliorandone il comfort abitativo e consentendo l’accesso alla rete a banda larga per ottenere i servizi sempre più indispensabili per il funzionamento delle abitazioni secondo le performance dettate dall’Internet of Things.

Per l’innovazione dei settori edile e dell’impiantistica

Home and building automation

Bari rappresenta una tappa fondamentale per lo sviluppo dell’economia della home and building automation. Smart Building Levante veicola concetti guida come connessione, sostenibilità, comfort e riqualificazione. Smart Building Levante rende evidente come l’impiantistica elettrica ed elettronica sia elemento chiave per realizzare gli edifici di nuova generazione secondo la progressiva affermazione dei dispositivi Internet of Things.

Termoidraulica

Per il settore della termoidraulica Smart Building Levante si pone l’obiettivo di fornire strumenti e buone pratiche per promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili. I focus individuati per la giornata sono il DLgs 28/2011 per la qualificazione degli operatori FER (Fonti Energie Rinnovabili) e delibera della Giunta Regionale Puglia 2176, 17 gennaio 2017 – La ricaduta sulle imprese; il Conto Termico 2.0; la contabilizzazione e termoregolazione del calore – stato dell’arte.

LegnoLegno Open Day

LegnoLegno è il consorzio nazionale di servizi fondato nel 1987 per qualificare le attività imprenditoriali e i prodotti del settore serramento. Raggruppa 940 aziende associate e dialoga con 30 mila serramentisti e rivenditori di tutto il Paese. Il Laboratorio LegnoLegno è ente indipendente notificato alla Commissione Europea (n. 1709), offre alle aziende assistenza e aggiornamento tecnico/normativo per tutta la filiera. Con 30 anni di esperienza tecnica sul serramento, il Laboratorio ha effettuato oltre 20 mila test e qualificato 3000 aziende.

I fatti

*

Settori coinvolti
• Elettrico-elettronico
• Serramenti e chiusure tecniche
• Termoidraulica

*

Seminari con crediti formativi
• Impianti tlc verticali
• Risparmio energetico e riqualificazione energetica
• Progettare l’edificio NZEB (near zero emission building)
• Adeguamento impiantistico del patrimonio edilizio

*

Edizione 2016
• Oltre 4.000 visitatori professionali
• 95 aziende

Il target

  • Tecnici (installatori elettrici, elettronici, system integrator, IT manager, facility manager)
  • Installatori termoidraulici
  • Serramentisti e installatori
  • Progettisti (architetti, ingegneri, geometri)
  • PA, uffici tecnici comunali
  • Imprese di costruzione
  • Dettaglianti, grossisti, distributori
  • Produttori

Alcuni temi dei workshop di Smart Building Levante

Il ruolo degli Enti Locali

Il workshop, rivolto agli amministratori e ai funzionari della PA, illustra le leggi, le norme tecniche, il ruolo, le funzioni e le responsabilità della PA in materia di impianti tlc a banda larga e ultra larga.

La progettazione di un edificio “smart”

Il workshop, rivolto al mondo della progettazione, affronta le modifiche recenti al T.U. dell’edilizia in materia di edifici smart, le guide tecniche, le opportunità e le responsabilità dei progettisti in materia di nuovi impianti.

Un impianto multiservizi a norma di legge

Il workshop, rivolto al modo degli impiantisti, spiega cosa prevede la norma in materia di impianti verticali d’edificio. Come utilizzare la guida CEI 306/22. Come realizzare e certificare l’impianto.

L’impiantistica termoidraulica

La tavola rotonda, rivolta al mondo dei progettisti termoidraulici e degli impiantisti, presenta le novità in materia di realizzazione, certificazione e monitoraggio dei nuovi impianti termoidraulici.

Main sponsor

Fieramilano
Sicurezza
Cisco
Open Sky

Sponsor

Allnet
Comm-tec
FTE
GFO Europe
Televes

In collaborazione con

CNA Bari
LegnoLegno

Patrocini

Anapi
Anitec
CNA
CNI
SIEC